Clima perfetto nella sauna

Clima perfetto nella sauna

Con 35 saune, 34 piscine e 27 scivoli, il centro termale di Erding, in Alta Baviera, è la struttura più grande al mondo nel suo genere. Ha approfittato di una pausa dovuta alla pandemia per un'ampia ristrutturazione.

La sfida
La climatizzazione dei bagni termali è uno dei compiti più impegnativi nel campo del trattamento dell’aria e della tecnologia dell’aria. È necessario creare un clima piacevole per gli ospiti e i più alti standard di igiene, tenendo contemporaneamente conto dei vari requisiti per le aree con temperature e livelli di umidità diversi e della premessa generale di un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico.

La soluzione
Therme Erding ha scelto le unità del sistema modulare AT4 di AL-KO. Il collaudato involucro AT4 soddisfa i più severi standard di efficienza energetica, igiene e protezione dalla corrosione. L’involucro interno e quello esterno sono disaccoppiati l’uno dall’altro, l’interno è completamente liscio con giunti sigillati e le guarnizioni in gomma si sovrappongono senza soluzione di continuità per garantire la massima tenuta. Tutti i pannelli sono privi di ponti termici e isolati con lana minerale incombustibile.

Grazie a questo design, l’involucro AT4 raggiunge la classe di efficienza energetica A.

Un altro punto di forza del sistema modulare della serie AT4 sono le ampie possibilità di progettazione specifiche per il cliente. Therme Erding ha optato per ventilatori e motori ad alta efficienza per scambiare un volume d’aria di 167.500 m³ all’ora. Il sistema di recupero del calore, efficiente dal punto di vista energetico, utilizza l’aria di scarico umida e la reimmette nelle aree termali come aria di alimentazione comodamente temperata e filtrata.

AL-KO - Terme di Erding: Consegna dall'alto

AL-KO Air Technology ha fornito un sistema di ventilazione AT4 ad alte prestazioni per un volume d’aria di 167.500m3 all’ora al centro termale di Erding, in Alta Baviera. La consegna è stata un tour de force logistico: Le unità sono state portate dall’alto nella cupola delle terme in elicottero, sospese su una fune di 30 metri attraverso un dispositivo a imbuto appositamente realizzato.

Guardate il video

Contatto

Desiderate maggiori informazioni? I nostri esperti saranno lieti di fornirvi informazioni.