Aria sana a scuola
Sfida
Le infezioni da coronavirus hanno origine principalmente dagli aerosol presenti nell’aria, dove si accumulano rapidamente, soprattutto negli ambienti chiusi. Il decorso della pandemia finora lo ha dimostrato chiaramente. La ventilazione regolare è una soluzione, ma ha i suoi limiti, soprattutto in inverno. Ciò comporta costi energetici aggiuntivi e disordini, soprattutto nelle aule scolastiche.
La soluzione
La scuola elementare di Scheuring ha scelto l’unità di ventilazione compatta AL-KO AIRCABINET®. L’unità, che viene consegnata pronta per essere collegata, viene installata in modo decentrato nell’aula. Qui aspira l’aria viziata dell’ambiente e la rilascia all’esterno tramite un collegamento per l’aria di scarico. Allo stesso tempo, l’aria fresca entra nel dispositivo attraverso la bocchetta dell’aria esterna, dove viene ulteriormente pulita da un filtro di alta qualità di classe ePM1. L’aria fresca viene poi distribuita senza correnti d’aria in tutta l’aula tramite un tubo flessibile per l’aria in tessuto.
L’AL-KO AIRCABINET riduce anche il contenuto diCO2 nelle aule, aumentando così il benessere e il rendimento degli studenti. Un vantaggio che sarà apprezzato ben oltre la pandemia.